+39 3476522324
Psicologa Psicoterapeuta
Terapia individuale, di coppia e familiare in un'ottica sistemico relazionale.
Qualifiche professionali
Ho conseguito il Diploma di laurea in Psicologia il 13 Marzo 1995 con il punteggio di 110/110 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Mi sono successivamente abilitata all'esercizio della Professione di Psicologo presso la stessa Università e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo nel 1996 al n. 471. Nello stesso anno ho conseguito il diploma di perfezionamento in “Disturbi del comportamento Alimentare” presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi La Sapienza di Roma. Nel 2003 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale, presso il Centro studi in Terapia Familiare e Sistemico Relazionale, Via Zara, Roma.
Esperienze professionali
Dal 2007 al 2019 ho svolto attività di Psicologo presso l'Ambito sociale 13 della Regione Abruzzo dove mi sono occupata della realizzazione del Piano di Zona dei servizi sociali. In questo ambito ho svolto attività di psicologo e psicoterapeuta nel servizio sociopsicoeducativo per le famiglie, seguendo famiglie multiproblematiche con problemi sociali, sanitari e di disabilità.
Mi sono occupata della progettazione, coordinamento e supervisione del Piano Locale per la non Autosufficienza rivolto a persone con disabilità. Nel 2015 ho svolto attività di Couselor presso sportello immigrati per il Progetto: Prog-105436 “PIU’: Uffici per l’integrazione”, finanziato a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi, Azione 9 “Capacity Building”.
Precedentemente ho svolto l’attività di psicologa conduttrice di gruppi di auto-aiuto ed esperienziali, per la realizzazione di progetti rivolti alla disabilità e per anni ho lavorato come formatore per progetti rivolti a genitori, alunni ed insegnanti degli istituti scolastici su relazione educativa e modalità comunicative, il bullismo, i disturbi ad insorgenza precoce: anoressia, bulimia e nuove dipendenze.
Dal 2002 al 2006 ha svolto il ruolo di consulente psicologa in convenzione con il Circolo Didattico “B. Ciari” di Grugliasco (To),per la realizzazione dello Spazio d’Ascolto Psicologico rivolto a insegnanti, genitori e bambini.
Dal 1998 al 2000 ho lavorato come Psicologa, presso la Comunità Alloggio per minori allontanati dalla famiglia della Cooperativa sociale “il Girasole”di Raiano AQ.
Dal 1997 al 2000 ho lavorato come Psicologa coordinatrice incaricata dalla Comunità Montana Peligna di Sulmona (AQ) della Ideazione, Organizzazione e Coordinamento dei progetti sociali: “Interventi in favore della famiglia L.R. 95/95” e progetto di “Interventi previsti dalla L.285/97” approvati e finanziati dalla Regione Abruzzo con cui sono stati realizzati sportelli di segretariato sociale, centri diurni minori, servizi di assistenza domiciliare, affido familiare.
Dal 1997 al 1999 ho svolto il ruolo di Psicologa della Riabilitazione presso il centro di Riabilitazione per diversamente abili. S. Clemente di Torre de Passeri (PE), convenzionato ASL e appartenente alla Fondazione Papa Paolo VI.
Dal 1996 al 1998, sono stata Psicologo docente presso i Corsi di Formazione Professionale Organizzati dalla Regione Abruzzo.
Nel 2017/18 sono stata nominata commissario nelle due sessioni degli esami di stato per l'Abilitazione alla professione di psicologo presso l'Università D'Annunzio di Chieti.
Dal 2020 al 2023 ho lavorato presso Istituti comprensivi del territorio Peligno nel servizio di psicologia scolastica e per la formazione di genitori e docenti.
Nel 2022/23 sono stata nominata membro di commissione per le due sessioni degli esami di stato per l'abilitazione della professione di psicologo presso l'Università di Chieti.